Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

Cozonac - la colomba rumena


Il dolce tradizionale per Natale e Pasqua.

Ingredienti:

1. Per la pasta:
- 1 kg. farina;
- 4 uova;
- 1 cucchiaino di sale;
- 200 gr. zucchero;
- 40 gr. lievito;
- 200 ml. olio di semi oppure 200 gr. di burro;
- circa 250 ml. latte;
- 1 fialetta aroma rhum

2. Per il ripieno:
- 250 gr. noci macinate;
- 20 gr. cacao;
- 150 gr. zucchero;
- 100 gr. uvetta;
- 100 ml. alchermes o altro liquore x dolci;
- 100 ml. latte
- 200 gr. canditi.

Tempo cottura:50 min.

Preparazione:

Si mette la farina in un recipiente largo e al centro si mette il lievito sciolto in una tazzina con un cucchiaino di zucchero, le uova sbattute con il sale e lo zucchero e infine l’aroma.
Si comincia a lavorare la pasta e si aggiunge un può alla volta il latte tiepido fino a, quando ha preso tutta la farina. La pasta così ottenuta si lavora cominciando ad aggiungere il burro sciolto un può alla volta fino ad ottenere una pasta elastica che ha assorbito tutto il burro.
Si mette al caldo e coperto a lievitare per 1 h – 1 h e mezzo.

Il ripieno si fa mescolando le noci con una crema ottenuta dallo zucchero, il cacao, il liquore dove è stata messa in ammollo l’uvetta per una notte e il latte.
Si aggiungono l’uvetta ed i canditi. Il ripieno non deve essere liquido, il latte ed il liquore servono solamente ad ammorbidire ed amalgamare la noce.
Da un chilo di farina si dovrebbe ottenere 1,8 kg. di pasta. Si dovrebbe ottenere 2 panettoni negli stampi di plumcake quelli di 30 cm di lunghezza più uno più piccolino.
Si prende dunque un pezzo di pasta di 350 gr. e si stende un rettangolo. Su uno dei lati lunghi si stende una striscia di circa 4 cm di ripieno e poi si comincia a rotolare partendo dal lato con il ripieno e si chiudono bene l'estremità. Poi i 2 rotoli si girano uno sull’altro e si mettono nello stampo imburrato si lascia ancora lievitare in un posto caldo per un’ora. Poi si mette nel forno caldo a 175° per 50 minuti. Si fa la prova dello stuzzicadenti e si lascia raffredare nello stampo per 10 minuti poi si mette su un tagliere di legno o su un panno per raffredarsi completamente.
Si taglia a fette, quando è freddo.

Nessun commento:

Posta un commento